5 Simple Techniques For avvocato penalista roma

Le misure cautelari reali previste dal codice penale sono forme di cautela reale preventive e conservative poste a tutela degli interessi (futuri e incerti) patrimoniali, nascenti dall’illecito penale.

 È una fattispecie peculiare for every mezzo della quale si confiscano utilità patrimoniali di valore corrispondente nella materiale disponibilità del reo, non essendo possibile agire direttamente sui beni costituenti il profitto o il prezzo del reato.

Il sequestro preventivo penale è una misura cautelare reale (che cioè ha oggetto la “res”, la cosa) che viene di solito applicato ed eseguito durante la fase delle indagini preliminari, o quando sussista una situazione di urgenza. Il primo ed il secondo comma dell’artwork. 321 c.p.p. stabiliscono che “q

Nell’ipotesi del secondo comma (cd sequestro preventivo finalizzato alla confisca), differenze tra querela e denuncia secondo una recente sentenza della Cassazione, non è sufficiente la previsione che sui beni possa essere disposta la confisca ex art 240 c.

La prima forma di sequestro rientra tra i mezzi di ricerca della prova, mentre le altre because of ipotesi di sequestro rientrano tra le misure cautelari reali.

A., per i quali il sequestro preventivo diviene obbligatorio, con una chiara intenzione di tutelare maggiormente il buon nome ed il buon andamento della pubblica amministrazione.

il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura, nel caso in cui non si sia già provveduto alla nomina di uno di fiducia;

L’esistenza di un “fumus” e cioè di una ipotesi fondata che sia stato commesso un reato, pur senza che sia necessaria la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.

Si tratta, appunto, di una garanzia for every coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.

In ordine al sequestro preventivo, funzionale alla confisca for each equivalente, quando il bene è formalmente intestato a terzi, pur se prossimi congiunti dell’indagato stesso, la Corte di Cassazione[6] in assorted pronunce ha disposto che non opera alcuna presunzione di intestazione fittizia, ma “incombe su pubblico ministero l’onere di dimostrare situazioni concrete da cui desumere l’esistenza di una discrasia tra intestazione formale e disponibilità effettiva del cespite, ossia la riconducibilità dello stesso alla disponibilità e alla sfera di interesse economico dell’indagato.

Quanto all’efficacia, l’effetto del vincolo creato dal sequestro conservativo è l’inefficacia nei confronti del creditore procedente degli atti di disposizione aventi ad oggetto la cosa sequestrata, in conformità delle regole stabilite for each il pignoramento.

La persona sospettata di aver commesso un crimine ha il diritto di difendersi anche durante la fase delle indagini preliminari. Il problema è che il soggetto indagato non sempre è a conoscenza di tale sua qualità. In altre parole, potrebbe succedere che la Procura svolga le proprie investigazioni senza che l’indagato neanche lo sappia. Ciò accade perché non sempre è richiesta la partecipazione del sospettato. Si pensi ad esempio alle intercettazioni telefoniche, delle quali ovviamente l’indagato non deve avere contezza, oppure dell’attività di indagine svolta su autocertificazioni Bogus.

l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;

L’art. 369 comma one c.p.p., invero, dispone: “ Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa, una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si presumono violate, della information e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *